TURNI ESTATE 2022 4-8 luglio | 29 agosto-2 settembre
Contributo 100 euro a turno
Leggi QUI il regolamento dell’attività con le modalità di iscrizione

Il Campo Natura dura cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30/9 alle 17.
Si svolge nel Boscoincittà, ma propone escursioni anche in altre aree verdi dell’ovest Milano, dal Parco di Trenno al Parco delle Cave o verso le aree dei Fontanili di Rho. Per questo motivo è importante avere sempre con sé la propria bicicletta e saperla usare.
Cinque giornate da trascorrere interamente all’aperto, a piedi e in bicicletta, per esplorare il territorio, riconnettersi con la natura e svolgere piccole attività di cura del parco e di volontariato.

GRUPPO DI RIFERIMENTO L’attività è rivolta a ragazze e ragazzi iscritti alle scuole medie inferiori (secondaria di primo grado) o al 1° anno delle superiori. E’ adatta a tutti, purché abili nell’uso della bici e volenterosi nello svolgere attività utili alla comunità del Campo e al parco (pulizia di aree verdi, irrigazione e cura dei boschi, manutenzione di manufatti del parco, costruzioni… secondo necessità).
Il gruppo, eterogeneo per età, è solitamente condotto da due animatori/operatori del parco e composto da 15/16 ragazzi che in alcune parti della giornata possono essere suddivisi in sottogruppi per meglio svolgere alcune attività previste.

ESCURSIONI E BICICLETTATE Sono previste escursioni a piedi e in bici anche in aree esterne al Boscoincittà: spazi aperti con grandi aree verdi solcate da canali irrigui, specchi d’acqua, strade e percorsi campestri, boschi, attività agricole e orticole.
L’uso della  bicicletta è obbligatorio, è necessario portarla e utilizzarla durante tutta l’attività settimanale: può essere portata il giorno di inizio (lunedì, ore 8.30-9.00) e ritirata il giorno di fine attività (venerdì, ore 17) oppure nel fine settimana precedente e/o successivo (sabato e domenica e festivi) oppure, ancora meglio, essere utilizzata ogni giorno per compiere il percorso casa-parco.
Ricordarsi di marcare la bici con una etichetta con nome-cognome-anno di nascita.

IL PRANZO E GLI SPUNTINI (metà mattino) Sono a carico dei partecipanti. Si raccomanda di preparare pic-nic leggeri, semplici, adeguati all’età, alla stagione e all’attività. NON PORTARE patatine, merendine o bibite gassate. Il pic-nic verrà consumato durante l’arco della giornata e resterà custodito nello zainetto che accompagna i ragazzi durante l’attività. Il Campo Natura è una attività itinerante, il momento del pranzo anche. Si mangia in mezzo al bosco, nei capanni degli orti, sotto ai portici della cascina.
Per lo spuntino di metà mattina consigliamo crackers /  succo di frutta / yogurt / frutta.
Per il pranzo panini / insalata di riso / insalata di pasta + borraccia/bottiglietta d’acqua (da rifornire secondo necessità alle fontane del parco) + frutta.
Alla merenda del pomeriggio pensiamo noi!

EQUIPAGGIAMENTO I ragazzi trascorreranno la maggior parte del tempo all’aperto. E’ importante che:
– indossino abiti adeguati, comodi e ‘sporcabili’ (maglietta, felpa, pantaloni meglio se lunghi ma leggeri), cappellino, calze, scarpe comode ma robuste e non sdrucciolevoli (chiuse, no sandali e/o infradito)
– abbiano sulle spalle uno zainetto (piccolo) con una borraccia/bottiglietta da rifornire secondo necessità presso i punti potabili presenti nel parco, un tovagliolo di stoffa, un prodotto antizanzare, fazzoletti di carta. Inoltre PRANZO e SPUNTINO di metà mattina. In caso di pioggia: giacca impermeabile con cappuccio, stivali di gomma.

LUOGO E ORARIO DI INIZIO/FINE ATTIVITA’ Portico 1 (Area delle feste cascina San Romano) Accoglienza ore 8.30/9.00 Ritiro ore 17

ATTENZIONE! Prima di scegliere l’attività e di iscrivervi, leggete il decalogo lo zainetto dei MiPiace