CAMPO NATURA

I PARTECIPANTI
L’attività è rivolta a ragazzi e ragazze iscritte alla scuola secondaria di primo grado. Prevede escursioni a piedi e in bicicletta, giochi all’aperto, attività di volontariato nel parco (manutenzione sentieristica e pulizie boschi)

LA BICICLETTA
Tutti devono essere bicimuniti. La bici deve essere “a posto”, con ruote gonfie e freni funzionanti! Può restare in cascina per tutta la durata del turno, oppure portata di giorno in giorno.
Viene utilizzata spesso, sia per le escursioni sia per raggiungere i “cantieri” di volontariato.

TURNI e CONTRIBUTO
– inizio luglio da definire
– fine agosto da definire
Contributo 100 euro a turno, comprende materiali e assicurazione

PRANZO e SPUNTINI
A carico dei partecipanti: si consigliano panini, pasta/riso freddi o altro, succo e bottiglietta d’acqua (che useremo come borraccia); (NON PORTARE patatine, merendine o bibite gassate, ma alimenti semplici adatti alla stagione e all’attività).
Il pranzo al sacco deve essere custodito nello zainetto, che resta con i ragazzi tutto il giorno.
Il Campo Natura è itinerante, il momento del pranzo anche. Si mangia in mezzo al bosco, nei capanni degli orti, sotto ai portici.

EQUIPAGGIAMENTO 
(da etichettare con nome e cognome, a cura dei genitori)
E’ importante che i ragazzi:
– indossino abiti adeguati, comodi e ‘sporcabili’ (maglietta, felpa, pantaloni lunghi e leggeri), cappellino, calze, scarpe comode ma robuste e non sdrucciolevoli (chiuse, no sandali e/o infradito), mascherina
– abbiano sulle spalle uno zainetto (piccolo) con: cambio solo calze e mutande, una bottiglietta di plastica per l’acqua (500 ml) che useremo come borraccia per rifornirci secondo necessità presso i punti potabili presenti nel parco, un tovagliolo di stoffa, un prodotto antizanzare, fazzoletti di carta, mascherina di scorta. Inoltre lo zainetto deve contenere:
> PRANZO/pic nic e spuntino del mattino (alla merenda del pomeriggio pensiamo noi)
> in caso di pioggia: giacca impermeabile con cappuccio, stivali di gomma.
> pompa per la bicicletta

LUOGHI e ORARI
Accoglienza: ore 8.30-9 portico 1 (con triage e protocollo Covid19, se ancora previsto)
Ritiro: ore 17 portico 1
Attenzione i ragazzi potranno lasciare l’attività da soli solo se i genitori avranno scritto una autorizzazione (firmata, con documento di identità del genitore in allegato) da consegnare alla nostra segreteria prima dell’inizio dell’attività

PER PROCEDERE CON L’ISCRIZIONE
Puoi prenotare un posto per tuo figlio/tua figlia in uno dei turni previsti per l’estate 2022, compilando il form che verrà pubblicato in questa pagina a partire da metà aprile 2022

Riceverai una mail di conferma prenotazione con le indicazioni per procedere con l’iscrizione (scheda da compilare e richiesta versamento contributo). Salvo posti esauriti (in questo caso verrai inserito in lista di attesa)

REGOLAMENTO
> Prima di iscrivere i ragazzi al CAMPO NATURA leggere attentamente il volantino LO ZAINETTO DEI MiPIACE, il presente REGOLAMENTO e lo svolgimento dell’attività: con l’iscrizione li si condividono e accettano integralmente.
> Totale contributo per iscritto, per turno: 100 €
Comprende materiali per l’attività, quota assicurativa, merenda del pomeriggio tutti i giorni. Se l’andamento dell’epidemia lo consentirà organizzeremo una serata speciale con grigliata (senza oneri aggiuntivi per le famiglie – termine intorno alle ore 21.30).
> Restituzione contributo Chi si ritira prima dell’inizio dell’attività può chiedere di essere inserito in un turno successivo, se c’è posto, oppure, con lettera scritta, la restituzione della quota versata, che avverrà solo a seguito della sostituzione con altro nominativo in lista d’attesa. Sia in caso di spostamento che di restituzione della quota verranno trattenuti 10 euro.
> Annullamento Se 7 giorni prima dell’inizio del turno non ci sono min. 10 iscritti, o per causa forza maggiore, il CFU si riserva il diritto di annullare il turno, previa restituzione contributo versato.
> Ingresso/ritiro fuori orario Il Campo Natura è una attività itinerante; dato l’ampio spazio in cui si svolge, il “fuori orario” è previsto tra le 13.30 e le 14.00. Deve essere concordato/ricordato al mattino del giorno stesso con l’animatore del gruppo che provvederà ad accogliere/far accompagnare i ragazzi all’appuntamento.
> Deleghe-pass I ragazzi possono essere ritirati da mamma e papà; da altri famigliari o conoscenti solo previa compilazione di delega predisposta dal CFU | Mamme/papà di altri iscritti (stesso turno) sono delegati automaticamente (senza delega scritta) salvo diversa indicazione riportata sulla scheda di iscrizione. Si ricorda la possibilità di autorizzare l’uscita “da soli” con autorizzazione scritta (si legga sopra)
> Gruppi  E’ previsto un unico gruppo di circa 15/16 ragazzi con 2 animatori. In base alle attività è possibile vengano costituiti sottogruppi temporanei.
> Oggetti personali: danni e smarrimenti Il CFU declina ogni responsabilità in relazione a danni e perdita di oggetti personali. Telefonini, giochi elettronici, coltellini, merende, altri oggetti non specificatamente richiesti (vedi equipaggiamento nel programma) verranno ritirati e consegnati ai genitori. Attenzione a non fare indossare orecchini o altri ornamenti potenzialmente pericolosi durante lo svolgimento delle attività. L’ultimo giorno di ogni turno viene allestita una bancarella smarriti/ritrovati: ciò che non viene ritirato in questa occasione resta in dotazione al CFU.
>
Per necessità relative alla somministrazione di medicinali scrivere motivazioni e indicazioni di somministrazione da consegnare agli animatori (non ai ragazzi).
> Consigliamo di raggiungere il parco a piedi, in bici o con i mezzi pubblici: da MM1 Molino Dorino oppure da MM5 (Lilla) Stadio San Siro + bus 80 fino alla fermata via San Romanello/via Novara).
> Nel parco è vietato entrare con mezzi motorizzati: si deve entrare/uscire a piedi e lasciare i mezzi nei parcheggi. Consigliamo il parcheggio grande di via Novara 300 (dopo il distributore Gas-auto giungendo da Milano). NON il parcheggio piccolo al civico 392 c/o ingresso principale.