Menu

Un nuovo video di Daniela Trastulli e Luca Errera per raccontare la storia del Rogolone, una quercia (rovere) ultra centenaria, curata dai volontari di Italia Nostra su impegno del Consiglio Regionale dell’associazione.

Le dimensioni eccezionali di questo albero monumentale (8 metri di circonferenza e 25 metri di altezza) ne fanno la quercia più grande del nord Italia e una delle più maestose d’Europa. Si trova nel Comune di Grandola ed Uniti (fraz. Velzo), a 450 m di quota, dove cresce insieme a un’altra quercia secolare: il Rogolino.
Le grandi dimensioni dei due alberi hanno ispirato leggende e credenze legate all’età: fino a pochi anni fa si pensava che il Rogolone avesse centinaia di anni, se non addirittura migliaia.

Nel 1988, Italia Nostra ha organizzato una festa intitolata “Il Rugulon: storia di un albero” e presentato pubblicamente i risultati della datazione svolta dal Laboratorio Dendrocronologico di Losanna: il Rogolone vegeta dal 1730, ha perciò quasi 300 anni, mentre il Rogolino è più giovane di 90 anni. (In foto, Corriere della Sera, sabato 10 febbraio 2024)

> Guarda il film