Il CFU | Centro Forestazione Urbana è il centro operativo di Italia Nostra Milano Nord che dal 1974 progetta, realizza e cura Boscoincittà. Sin dalle origini ha promosso la realizzazione di altre aree verdi fornendo piante e attrezzi, consigli e spunti progettuali.

Contatti tel. 02.4522401 | info@cfu.it
orari: 9.00-12.30 dal lun. al ven. | 14.00-17.30 martedì e venerdì
c/o Boscoincittà, cascina San Romano via Novara 340 | Milano


Tra le esperienze più antiche, ricordiamo gli orti di Via Valla, numerosi giardini scolastici, i boschi di Mezzago, Cavenago, Sant’angelo Lodigiano… e molte altre iniziative di piantagione con Comuni, associazioni e comitati.
Tra le esperienze più recenti, gli orti di Sesto San Giovanni, la Campagnetta a San Donato Milanese, la  decennale presenza nel Parco delle Cave, caratterizzata da importanti lavori di messa in sicurezza, dalla progettazione e realizzazione di intere aree del parco, dalla conduzione diretta in sinergia con cittadini e associazioni, dalla realizzazione degli orti urbani e della ancora tanto amata zona umida.
Tra le esperienze in corso meritano attenzione: la realizzazione e gestione di Porto di Mare, i lavori in Cava Ongari nel Parco delle Cave, il progetto “giardiniere condotto”, il Parco Segantini (ex sieroterapico). Per saperne di più consulta i box qui sotto


CAVA ONGARI

Dal 2014, è in corso il difficile ma appassionante compito di recupero di questa parte del Parco delle Cave. Tra i lavori è stato sistemato un sentiero che collega l’area Caldera a Quinto Romano: puoi percorrerlo ogni domenica, lunedì e martedì mattina.

www.cavaongari.it
facebook


BOSCOINCITTA’

Realizzato a partire dal 1974 da Italia Nostra, Boscoincittà oggi è un grande parco del Comune di Milano.
Situato nei pressi degli Ippodromi di San Siro e dello Stadio Meazza, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (autobus 80).

www.boscoincitta.it
facebook


PORTO DI MARE

A Milano (Corvetto | MM Porto di Mare) sta nascendo un nuovo parco per Milano. Da ottobre 2017 l’area è stata assegnata a Italia Nostra | CFU che è impegnata nei lavori di riqualificazione: una grande scommessa per l’amministrazione e l’associazione.

www.milanoportodimare.it
facebook


GIARDINIERE
CONDOTTO

Il giardiniere condotto è un progetto che consiste nel dare supporto a iniziative di gestione e realizzazione di aree verdi da parte di associazioni e gruppi di cittadini.
Per ricevere informazioni scrivi una mail descrivendo il tuo progetto e inviala a info@cfu.it


VUOI CONOSCERE
LA STRADA DELL’OVEST?

La strada dell’ovest è una iniziativa nata da Italia Nostra per rendere più accogliente la via Novara, da Milano a Settimo milanese. L’idea – da definire con cittadini e Istituzioni – è un percorso ciclabile con valorizzazione del paesaggio, vocazioni locali e fruizione dei parchi


DIVENTA
VOLONTARIO

Sono molte le occasioni per diventare un volontario del parco: cura dei boschi e del giardino d’acqua al Boscoincittà, pulizie e manutenzione sentieri a Porto di Mare, piantagioni e altro ancora in Cava Ongari. Partecipa ai nostri gruppi (gratuito, cadenza settimanale), oppure organizza una attività con il tuo gruppo scout, la tua azienda o scuola.