Popillia japonica: lotta biologica

Popillia japonica: lotta biologica

Vista la grande preoccupazione che desta la presenza di Popillia japonica negli orti e nei giardini, vista la necessità di combattere i parassiti nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone, confrontandoci con gli amici di Cascina Biblioteca e avendo provato su alcune piante di Boscoincittà l’uso di sapone molle potassico, possiamo fornire alcune indicazioni d’uso (rif. scheda).

Il sapone molle potassico è un sapone per bucato a base di idrossido di potassio. E’ completamente biodegradabile e ufficialmente consentito per la lotta biologica nei confronti di molti parassiti delle piante, specialmente afidi, cocciniglie, cicaline, psille e tingidi, ma ci sono indicazioni che sia in grado di contenere anche l’azione di altri parassiti come la popillia, specialmente se usato in combinazione con olio di neem. Il suo uso però deve essere fatto con accortezza e seguendo indicazioni precise per evitare danni alle piante e agli insetti pronubi.

Info sull'autore

Centro Forestazione Urbana author

Il CFU è il centro operativo dell'associazione Italia Nostra che dal 1974 progetta, realizza e cura Boscoincittà. Altre esperienze in corso: Porto di mare, Cava Ongari, parco Segantini e “giardiniere condotto” che fornisce supporto ad altri gruppi nella gestione e realizzazione di aree verdi.