Percorso chiuso zona nord del parco

Percorso chiuso zona nord del parco

CFU/ITALIA NOSTRA ha avviato la riqualificazione della fascia di bosco compresa tra il canale Parea e la Strada Statale 11, di proprietà del Comune di Pero.
In quest’area sono presenti alcuni grandi pioppi ibridi. Queste piante crescono molto velocemente e possono andare incontro ad un naturale e rapido invecchiamento che può manifestarsi con rotture di rami, cedimenti ed attacchi di insetti e funghi.
Il CFU, insieme al Comune di Pero, ha quindi programmato alcuni approfondimenti tecnici per valutare lo stato di salute delle piante e per individuare i corretti e necessari interventi di gestione.
Nel frattempo, al fine di ridurre il rischio per i fruitori di Boscioncittà dovuto a possibili cedimenti e rotture, è stato chiuso l’accesso alla viabilità che passa in prossimità di queste piante e dovrà essere utilizzato il percorso pedonale alternativo così come indicato dai cartelli.

Info sull'autore

Centro Forestazione Urbana author

Il CFU è il centro operativo dell'associazione Italia Nostra che dal 1974 progetta, realizza e cura Boscoincittà. Altre esperienze in corso: Porto di mare, Cava Ongari, parco Segantini e “giardiniere condotto” che fornisce supporto ad altri gruppi nella gestione e realizzazione di aree verdi.