Dettagli:

Telefono 02.4522401 Email info@cfu.it Categorie Boscoincittà , Calendario

Corso APICOLTURA 2° livello

inizio corso: lunedì 28 gennaio 2019
date e orari: 28 gennaio, 4 -11-18-25 febbraio | orario 20.30-22.30 + ad aprile visita ad un apiario
sede: Bosco della Giretta, via Pastore 7 Settimo Milanese (c/o Cabanon)
contributo: euro 80
iscrizioni: entro il 21 gennaio 2019

Il corso è rivolto ad apicoltori possessori e conduttori di alveari che intendono approfondire tecniche e problemi tecnico-pratici di conduzione di un apiario. E’ promosso da FAI Lodi Milano – Federazione Apicoltori Italiani, dall’associazione La Risorgiva di Settimo Milanese e dal Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra Milano Nord-Cintura Metropolitana.

E’ strutturato in una parte teorico pratica, concentrata in 5 incontri a cadenza settimanale e condotto da un apicoltore professionale da 3 generazioni, che possiede una consolidata esperienza di conduzione di apiari e di effettuazione dei corsi.

Programma corso
Si seguirà il percorso stagionale di gestione dell’apiario evidenziando gli interventi via via da effettuare, intervallando il percorso con tematiche mirate.

Invernamento ▪ Come accompagnare l’alveare all’inverno al fine di assicurarne la sopravvivenza e garantire un pronto sviluppo primaverile della famiglia.

Avvio primaverile ▪ Stato dell’alveare, controllo e sostegno allo sviluppo iniziale dell’alveare al fine di averlo pronto al momento delle prime fioriture produttive. Interazione con il clima stagionale.

Le principali malattie delle api ▪ Cause, diagnosi, interventi. Valutazione dei livelli di infestazione di varroa.

Il primo sviluppo primaverile ▪ Espansione del nido, bilanciamento degli alveari, controllo di sciamatura, valutazioni della regina. Registrazioni sistematiche delle condizioni dell’alveare.

Regine e sciami ▪ Produzione di regine in apiario, sostituzioni di regine, formazione di sciami, cattura ed inarniamento di sciami.

I prodotti ▪ Produzione di miele, polline, monoflora, millefiori, melata. Dalla posa dei melari al prelievo alle operazioni di smielatura.

Gestione delle emergenze stagionali ▪ Interruzioni del bottinamento, blocchi di covata, nutrizioni.

Gli iscritti al corso potranno partecipare agli incontri monotematici di approfondimento che si terranno nell’anno 2019.

Note organizzative
Gli organizzatori si riservano di effettuare modifiche nel corso della attività sia nella sequenza che nel contenuto degli argomenti proposti.  Il corso sarà effettuato se si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti. L’iscrizione al corso di appassionati ma non conduttori di alveari sarà valutata dagli organizzatori.

Per informazioni e iscrizioni
CFU – Italia Nostra Onlus
Cascina S. Romano, Via Novara 340 – 20153 Milano
Tel e fax 02 4522401
dal lunedì al venerdì 9-12.30, martedì e venerdì 14-17.30
info@cfu.itwww.cfu.it