Scatti d’orgoglio: le foto premiate dalla giuria


Clicca sulla foto Amaranthus. Corona Virus (ph. Dario Rossi – Violè 1) per vedere tutte le fotografie in concorso

Promosso da Italia Nostra – CFU in occasione della 14° edizione della tradizionale iniziativa dedicata a zucche, prodotti, colori e sapori d’autunno, il concorso ha visto la partecipazione di 30 fotografi tra ortisti e volontari di Boscoincittà.

Ogni partecipante ha inviato una o due fotografie, indicando nome – cognome – area di riferimento, talvolta una didascalia o un titolo. In totale sono state presentate 47 fotografie scattate in tutte le aree orto (San Romanello, Spiné, Maiera, Violè), negli orti condivisi, nell’orto didattico dedicato ai corsi annuali di orticoltura (Cascina San Romano) e nel frutteto Maiera.

Fotografi: Maurizio Asnaghi, Fiorella Baroni, Gino Brizzi, Piero Canzi, Antonio Cerardi, Roberta Colombo, Leonardo Cotini, Libero Chiavaro, Domenico Dinisi, Giovanna Ferioli, Raffaele Giuliani, Guido Langè con Claudia Paggi, Nancy Gallardo, Gianfranca Malgarini, Laura Maneschi e Adamo Arnaldi, Ubaldo Massaro, Angelo Omesso, Ortotto, Alberto Panzani, Elio Petito, Giovanna Re, Rosangela Rega con Antonio Del Giudice, Ingeborg Kitzler, Dario Rossi, Maurizio Rossoni, Maria Pia Zipparri, Peppino Zipparri

Le fotografie sono state presentate sul sito del parco e sui social. Coloro che le hanno viste hanno avuto la possibilità di scoprire un pezzo di parco con chi lo conosce, lo cura o lo ha fatto diventare il suo giardino ideale, il luogo dove vivere la natura in città.

A loro abbiamo proposto  di scegliere collettivamente l’immagine preferita per farla diventare testimonial dell’autunno di Boscoincittà. 

Alla votazione hanno partecipato 215 persone, così distribuite

Nella categoria “altro” sono rientrate persone che si sono definite: appassionati/amici del parco e degli orti, “amanti da casa”, amanti di fiori/della natura e/o dell’orto, amici del Bosco, amici di ortisti, ammiratori, artisti, camminatori, cittadini, iscritti al corso di apicoltura e/o orticoltura organizzati dal CFU, coltivatori per hobby, ex o futuri ortisti, ex volontari, follower, frequentatori del parco e/o delle attività organizzate dal CFU, giornalisti, fioristi, impiegati di concetto, insegnanti, interessati al progetto Boscoincittà, iscritti alla newsletter, mamme e ex mamme di bambini che hanno partecipato alle Avventure nel Bosco e/o Banda del Bosco, pensionati, soci, sostenitori/simpatizzanti, visitatori…

Delle 47 fotografie in concorso, 37 hanno ricevuto una votazione: da 1 a 40 voti

Fotografie più votate
n.15 – 40 voti (20,7% dei voti totali)
n. 32 – 14 voti (7,4% dei voti totali)
n. 44 – 12 voti (6,9% dei voti totali

La n° 15 (Giovanna Re, Orti Spinè) è la fotografia testimonial dell’autunno negli orti di Boscoincittà 2020! Seconda e terza classificata la n. 32 (Roberta Colombo, Orti Violè 2) e la n. 44 (Nancy Gallardo, Orti San Romanello)

Nei prossimi giorni, mano a mano, sveleremo tutte le foto in concorso e i loro autori che hanno messo in ogni scatto fotografico la passione che li contraddistingue.

Grazie a tutte e tutti per aver partecipato e aver donato meravigliose immagini che esprimono la vostra passione per gli orti e per il parco