Biblioteca

In cascina San Romano è presente una biblioteca dove è possibile consultare i lavori prodotti da Italia Nostra CFU nel corso degli anni, oltre a libri e altra documentazione relativa a diverse tematiche: educazione ambientale, paesaggio, parchi, giardini, storia locale, urbanistica…

La biblioteca è aperta il mertedì mattino dalle 9.30 alle 12.00 o su appuntamento. E’ in corso un importante lavoro di sistemazione di tutto il patrimonio custodito e stiamo predisponendo la possibilità di consultare il nostro catalogo on line.

La biblioteca è divisa in MACROSETTORI, ma saranno le parole chiave ad aiutare nella ricerca on line. Mano a mano che libri, ricerche e altri documenti verranno censiti e ricatalogati il catalogo verrà aggiornato e pubblicato on line.

MILANO | Contiene libri su Milano, con anche qualche documento storico relativo a flash urbanistici o rassegne fotografiche che ripercorrono momenti focali della storia della città
EDUCAZIONE AMBIENTALE | E’ divisa in due settori: uno dedicato ai bambini e ai ragazzi, l’altro agli adulti. Contiene giochi, schede, progetti e programmi, anche ‘antichi’ a testimonianza delle origini e dell’evoluzione dell’educazione ambientale, non solo a Milano. Contiene anche itinerari alla scoperta di altri parchi.

Studi di particolare rilevanza o richiesti dagli utenti potranno essere presentati e
pubblicati direttamente su questa pagina.

___________________________________________________________
NATURA e AGRICOLTURA
Nuovi paesaggi per la città
Approfondimenti tematici per una Cintura verde ovest Milano (leggi tutto)

 

 

___________________________________________________________

Cascina Caldera
Ph. Gino Vezzini

STUDIO CASCINA CALDERA

Lo studio sulla Cascina Caldera è stato voluto e condotto da Italia Nostra CFU in accordo con l’Amministrazione comunale: le analisi preliminari hanno permesso di coinvolgere anche l’Università Statale e il Politecnico di Milano per dare inizio a una ricerca sull’intero comprensorio ovest Milano… (leggi tutto)

 

 

 

___________________________________________________________

A cura di Claudio Gironi seguono le recensioni di alcuni dei libri custoditi in biblioteca
CLICCA QUI