La città degli orti

QUANTI SONO GLI ORTI URBANI NELLA GRANDE MILANO? COME SONO CURATI, COLTIVATI E DA CHI? QUANTO PRODUCONO E QUALI ALTRE FUNZIONI SVOLGONO? COME POSSONO CONTRIBUIRE AL DISEGNO DEL PAESAGGIO FUTURO?

DOPO DUE ANNI DI RICERCHE, SOPRALLUOGHI E INTERVISTE PER LA PRIMA VOLTA IL FENOMENO DEGLI ORTI E’ RACCONTATO NELLE RELAZIONI CON LA VITA QUOTIDIANA DELLA CITTA’, LE CONSUETUDINI DEGLI ABITANTI DELLA CITTA’ METROPOLITANA MILANESE

Qui puoi scaricare e leggere la ricerca

La Città degli Orti è una ricerca promossa e diretta da Italia Nostra Sezione Nord Milano, con il Centro per la Forestazione Urbana, il DAStU – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano, il DEMM – Dipartimento Economia, Management e Metodi quantitativi Università Statale, la Scuola Agraria del Parco di Monza e Studio Legale Leone-Torrani e con il sostegno della Fondazione Cariplo.

Lo studio è stato condotto sui 134 comuni della Città Metropolitana e sui 7 comuni della Provincia Monza Brianza attraversati dal Canale Villoresi.

Sono state oggetto della ricerca 2255 colonie ortive per una superficie di 8.540.485 mq.

Qui si può scaricare il report completo della ricerca.

Il testo, rivisto in forma più snella e fruibile,  e gli elaborati della ricerca saranno oggetto di pubblicazione nei prossimi mesi.