IL FOSSONE: un nuovo angolo di natura in città

Diadmin

IL FOSSONE: un nuovo angolo di natura in città

Nel Boscoincittà, all’angolo tra Via Novara e via Caldera, abbiamo iniziato i lavori per realizzare un’area umida.  In collaborazione con il Comune di Milano e grazie a un contributo di Regione Lombardia l’obiettivo è incrementare la naturalità: pianteremo nuovi boschi, filari e siepi, realizzeremo un laghetto che ospiterà aironi, raganelle e libellule diversificando il paesaggio e creando un luogo gradevole e inaspettato all’ingresso della città.

I lavori hanno generato entusiamo e curiosità: da dove arriva l’acqua? dove va? la vicinanza con la via Novara può essere pericolosa per gli anfibi che andranno a riprodursi nella zona umida?
Giovedì 29 agosto alle ore 18 vi aspettiamo in cantiere (Via Novara, angolo via Caldera) per presentare il progetto, le valenze naturalistiche e paesaggistiche, confrontarsi su domande e curiosità.

In autunno sono previste altre iniziative come l’inaugurazione dell’area con l’ “apertura dell’acqua”, le piantagioni e i primi lavori di cura del laghetto: verrà attivata una campagna di volontariato dedicata che per la 2° e 3° domenica mattina di novembre e febbraio prevede di piantare insieme i nuovi boschi.
Per essere aggiorntao iscriviti alla mailing list del parco.

admin administrator